Il 1/2 Febbraio 2025 si terrà il nuovo corso sicurezza e sopravvivenza in mare FIV/WS OSR.
Il corso è un’occasione da non perdere per regatanti, armatori, istruttori FIV e diportisti, e soprattutto per tutti coloro che vogliono aumentare le proprie competenze per navigare in sicurezza
Il corso intreccia momenti di formazione teorica con esercitazioni pratiche a terra e in acqua e riscuote sempre un alto gradimento (come documentato dai risultati del questionario anonimo)
Per questa 12ma edizione il responsabile Nicola Sacchi è pronto a condividere la propria esperienza maturata durante la sua ultima navigazione oceanica, effettuata tra maggio e giugno, che l’ha portato a navigare tra celle temporalesche, groppi e depressioni, da Le Marin Martinica ad Horta, isola di Faial, nelle verdi Azzorre e poi attraverso Gibilterra nel Mediterraneo sino alle bianche falesie di Bonifacio.
Sono aperte le iscrizioni alla Quinta edizione del corso PERFORMANCE a bordo di MINIMA un veloce X- 34P del cantiere danese X Yachts . La didattica si concentrerà sulla regolazione fine delle vele prima con solo vela di prua, poi con randa e vela di prua, ed in funzione dell’equipaggio a bordo la domenica sarà concentrata sull’issata, regolazione e ammainata del gennaker.
Se il vento dovesse rinforzare, avremo a disposizione una tormentina da armare e testare.
Non mancheranno i richiami di teoria sulle manovre da utilizzare per la regolazione delle vele e quelli dedicati ai débriefing magari durante un aperitivo in barca o a terra.
Tutto nello splendido comprensorio del golfo di La Spezia salpando da Marina del Fezzano in direzione Porto Venere o Lerici con l’isola di Palmaria il Tino ed il Tinetto a far contorno.
Vi aspettiamo.
Oggi ci ha lasciato "Marione" oltre a essere stato istruttore, consigliere, responsabile altura era un amico rispettoso.
Lo vogliamo ricordare con le parole del suo amico Andrea Ghinetti:
Ai tempi del “mitico” Marione, chi approdava alla Lega Navale di Milano rimaneva invariabilmente affascinato dalla sua imponente, e a volte anche ingombrante, figura: maestro di generazioni di velisti, esperto in tutti i settori delle discipline nautiche – dall’arte dei nodi alla navigazione astronomica – ma soprattutto dotato di una eccezionale, istintiva, empatica capacità di insegnamento, dissimulata da una apparente noncuranza, che celava agli sguardi superficiali un ingegnere, un ufficiale di marina come lo era stato suo padre, una intelligenza vivissima che spiazzava, un uomo di mare puro e disinteressato.
Così era Marione anche nella sua seconda pelle di capo turno di lungo corso, e di stretta ortodossia, del “cugino” Centro Velico Caprera, dove passava con disinvoltura dai corsi deriva a quelli cabinati, formando anche lì, nei decenni, schiere di allievi e di istruttori.
La sua eredità vivrà per sempre, trasmessa da coloro che lo hanno avuto come maestro.
Come i suoi modi di dire, un marchio di fabbrica rimasto vivo nei ricordi dei suoi allievi, troppi per ricordare i nomi di tutti quando lo riconoscevano in giro per il mare: e allora rispondeva invariabilmente “ciaocà!”, e “ci sentovediamo!…”, lui che riusciva a spiegare le leggi della fisica o la regolazione delle vele a profani parlando di “cazzillo da esame”, “legge del cucchiaio” o “prova-gabbiano”…
Grazie per tutto quello che ci hai insegnato, grazie per quello che hai dato alla LNI di Milano e al CVC, per tanto tempo le tue due sole passioni e le tue vere e proprie case.
Buon vento, Charlie Tango, fraterno Amico.
Le lezioni del corso teorico si svolgono in presenza presso la sede a Milano, in Viale Cassala nr. 34 (MM2 Romolo - parcheggio interno) e sono fruibili contemporaneamente anche online in diretta interattiva.
Le lezioni saranno registrate e rese disponibili agli allievi tramite piattaforma dedicata.
Integrando le lezioni teoriche con il corso pratico di vela avviamo l’allievo anche alla prima conoscenza della vela e della navigazione, praticata a bordo di cabinati di adeguate dimensioni.
Si precisa che per frequentare i corsi tecnici in aula o online, i corsi pratici al lago o al mare, le esercitazioni e le sessioni d’esame è assolutamente indispensabile essere regolarmente iscritti come Soci alla Lega Navale Italiana.
L’iscrizione associativa alla Sezione LNI di Milano ha validità di un anno (dal 01 gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso)
La LNI da sempre promuove il mare e le acque interne come luogo di incontro, formazione ed inclusione. Nella sezione di Milano, pur essendo lontani dalle coste, si porta avanti un lavoro fondamentale per rendere accessibile la passione per la navigazione anche a chi vive con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive.
Il contatto con la natura, la necessità di collaborare in equipaggio e il superamento di piccoli ostacoli quotidiani a bordo favoriscono l’autostima, la socializzazione e il senso di appartenenza.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ
DALLE 20.30 ALLE 22.30
Corso primaverile 2025:
marzo 11 - 13 - 18 - 20 (Corso Base) + 25 - 27 (Corso Avanzato)
Quest’anno per “Una cima rossa per fermare la Violenza sulle donne” vogliamo condividere un tipo di Violenza più sottile, “la Violenza psicologica” sulle donne.
La violenza e il maltrattamento psicologico sono quella serie di comportamenti che mirano progressivamente a svalutare una persona e conseguentemente, a danneggiare il benessere emotivo e psichico.
Questo tipo di Violenza crea degli effetti difficili da riconoscere, sia per le vittime, che per gli osservatori esterni, perché non evidenzia ferite/effetti fisici evidenti, e molto spesso, gli stessi comportamenti utilizzati vengono culturalmente accettati. Per l’aggressore, la vittima è la persona su cui investire le proprie frustrazioni e insoddisfazioni personali.
Giovanni Turla è uno degli insegnanti dei corsi per la patente nautica presso la Lega Navale Italiana (LNI) di Milano.
Giovanni, perché è importante seguire un corso per la patente nautica?
Frequentare un corso è altamente consigliato per chi desidera ottenere la patente nautica. Non solo semplifica il superamento dell’esame, ma offre anche le conoscenze indispensabili per navigare in sicurezza. La patente non è solo una formalità normativa, obbligatoria secondo la legge italiana per determinati tipi di navigazione, ma è anche una protezione per se stessi e gli altri. Il mare può essere un ambiente complesso e potenzialmente pericoloso, e non è un caso che molti incidenti si verifichino entro le sei miglia dalla costa, dove la patente potrebbe non essere obbligatoria.
Non ricordo esattamente il momento preciso in cui ho messo piede su una barca a vela per la prima volta. So solo che ero già adulto. A differenza di molti, la mia passione per la vela non mi è stata trasmessa fin da bambino. Tuttavia, ricordo con chiarezza il mio primo corso di vela: era la fine dell’estate del 1989, a Dervio, sul Lago di Como. Partecipai al Corso di Avviamento alla Deriva organizzato dalla Sezione di Milano della Lega Navale Italiana, che si teneva presso la loro Base Nautica.
Da quel momento, la passione per la vela mi ha conquistato e non mi ha più abbandonato. Nel novembre dello stesso anno, dopo aver completato tutti i corsi, iniziai la mia attività come Allievo Istruttore durante il Corso Allievi Istruttori della Lega Navale Italiana di Milano. L’anno successivo, diventai Istruttore di Deriva a tutti gli effetti. Da quel giorno, una parte significativa del mio tempo libero è stata dedicata alla vela, sia nei corsi della Lega Navale Italiana che del Centro Velico Caprera, di cui la Sezione di Milano è fondatrice. Con il tempo, sono diventato Esperto Velista della Lega Navale Italiana.
Nella terza giornata di gare l’Italia della canoa maratona sale sul gradino più alto del podio con Leonardo Candela, oro iridato nella prova del K1 junior maschile al Campionato del Mondo in corso a Metkovic, in Croazia.
Dopo l’argento continentale, il giovanissimo quindicenne figlio d’arte del papà allenatore e maratoneta Sabino Candela, ha trionfato sulle acque del fiume Neretva, in una gara di tenacia, strategia e grande spessore. E’ il più giovane junior della storia a vincere un titolo iridato di categoria nella disciplina della canoa maratona. L’atleta del LNI Milano chiude in 01:37:06.24 i 22,6 km di gara previsti dalla categoria, guadagnando la medaglia d’oro ex aequo con lo spagnolo Victor Devesa, assegnata dopo il ricorso dell’Italia per una penalità data erroneamente all’azzurro. Medaglia di bronzo all’Ungheria di Tamas Ivancso in 01:38:07.55. Nella stessa gara, l'atro azzurro Alessandro Abascià chiude al nono posto in 01:41:05.27.
Il 13 settembre 2024 ha segnato una giornata importante per lo sport italiano e la sua proiezione internazionale:la Giornata dello Sport Italiano nel Mondo dedicata a sport, turismo e lifestyle. L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata d’Italia a Copenaghen in collaborazione con iiisss-sport4impact, ha offerto un ricco programma di eventi e incontri, coinvolgendo una varietà di protagonisti del mondo sportivo e del turismo.
Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota
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Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing
Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.
Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio
Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative
Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021
A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione