Laura e Fabio Vacirca, veterani della vela e soci di lunga data della Lega Navale Italiana di Milano, sono pronti a realizzare il loro sogno di una vita: circumnavigare il globo in barca a vela. Con la loro nuova AMEL 50, Tipota, affronteranno una traversata di tre anni seguendo la rotta degli Alisei. Seguite la loro avventura e scoprite come la passione e l'impegno li hanno condotti verso questa straordinaria impresa.

Collage 2

Siamo Laura e Fabio Vacirca e andiamo in barca assieme da quando ci siamo conosciuto più di trenta anni fa: prima in 470, poi in Laser e in altura con il nostro DOTS 48. Siamo soci della LNI Milano da più di 20 anni e abbiamo sempre vissuto la vela sia come sport che come passione, coltivando il nostro grande sogno nel cassetto: mollare gli ormeggi e fare un giro del mondo in barca a vela.
Fin dal primo giorno la vela è stato lo sport di famiglia, le nostre 4 figlie hanno iniziato in Optimist all’idroscalo e poi a Dervio portando a casa ottimi risultati in Laser. Fabio è istruttore FIV e ha sempre supportato la squadra Agonistica della LNI Milano, mentre Laura ha ricoperto per parecchi anni il ruolo di revisore e partecipato alla gestione della nostra sezione.

Dal 2015 al 2022 abbiamo vissuto in Asia a Singapore e durante il covid abbiamo preso la grande decisione: il momento di partire era arrivato!

La nostra barca del 1997 non era adatta, sia per età che per impostazione corsaiola, quindi la prima cosa da fare era trovare un mezzo che ci consentisse di navigare a lungo, in due e in sicurezza. Dopo lunga ponderazione, nel 2021, abbiamo ordinato un AMEL 50, l’erede dei famosi Maramu con cui sono state fatte tante circumnavigazioni. E’ uno sloop di 50 piedi con pozzetto e timoneria coperti da dodgehouse, molta tecnologia e sistemi elettrici per potere gestire il piano velico anche da soli e senza troppi sforzi. Dislocamento pesante, attrezzature ed impianti solidi, ma anche molta complessità da imparare a gestire e riparare.

Nel 2022 siamo tornati in Italia e nel 2023 abbiamo battezzato TIPOTA a La Rochelle in Francia. Abbiamo poi navigato da La Rochelle fino a Gocek in Turchia imparando la barca e testando le nostre capacità a districarci tra il golfo di Biscaglia, l’aliseo Portoghese, le orche a Gibilterra e tanto altro.

Ora nel 2024 con le nostre quattro figlie laureate e sistemate in USA, Tipota abbastanza testata e migliorata, è arrivato il momento di salpare verso Ovest.

Il nostro progetto è quello di seguire la rotta classica degli Alisei per una circumnavigazione di tre anni: Atlantico a Dicembre 2024, poi Panama, Pacifico e Nuova Zelanda per l’estate Australe 2025; poi Torres, Indonesia e rotta a sud dell’Oceano indiano fino al Madagascar e il Capo di buona speranza intorno a Novembre 2026; infine ritorno in Mediterraneo passando per i Caraibi entro l’estate 2027. Ma si sa questi piani sono solo una traccia, vedremo dove ci porterà il vento e speriamo la buona sorte.

La Sezione di Milano della Lega Navale ci ha accompagnato nella preparazione con i vari corsi sulla sicurezza, il motore, la navigazione d’altura e altro. Porteremo i valori della Lega Navale con noi e li condivideremo nei club e nelle comunità che incontreremo. Durante la nostra navigazione potrete seguirci su:

Il Nostro blog: https://www.vacirca.com/sailing-tipota/round-the-world/

Instagram: https://www.instagram.com/tipota.takes.the.world/

Predict wind: https://forecast.predictwind.com/tracking/display/Tipota/

Scriveteci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alla Newsletter

* Campi obbligatori

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando sul link di cancellazione presente nel footer di ogni email che riceverai, oppure scrivendo a info@leganavale.mi.it. Tratteremo i tuoi dati con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche di privacy ti invitiamo a visitare il nostro sito web. Cliccando su "iscriviti", accetti l'elaborazione dei tuoi dati in conformità con questi termini.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su "iscriviti", accetti che i tuoi dati vengano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche di privacy di Mailchimp qui.

DALLA PASSIONE DI FAMIGLIA AL GIRO DEL MONDO: LAURA E FABIO VACIRCA SALPANO CON TIPOTA

Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota

rivista

Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia

Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing

Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.

osculati

Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio

logogiorndellavela

Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative

logoassolombarda

Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021

Bolina

A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione

Questo sito fa uso della tecnologia denominata "cookie" (propri e di terze parti). Chiudendo questo avviso, scorrendo la pagina, cliccando in qualsiasi punto di essa o continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookie