La vela, come poche altre discipline sportive, combina una serie di valori educativi, culturali, sportivi, formativi, ambientali offrendo spunti di interdisciplinarietà con diverse materie scolastiche (fisica, matematica, storia, geografia, ecc..).
La Sezione di Milano della Lega Navale Italiana, premesso quanto sopra, propone le seguenti attività formative veliche:
Si propongono giornate di formazione e aggiornamento per Direttori scolastici e docenti (con particolare riferimento ai docenti di educazione motoria) da tenersi presso le basi nautiche della Lega Navale Italiana Sezione di Milano.
L’obiettivo si riferisce particolarmente alle potenzialità formative che lo sport della vela offre allo sviluppo personale e professionale degli studenti delle nostre Scuole ed Università.
Per ulteriori informazioni, contattare la Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della LNI Milano.
I LIVELLO
Destinatori: docenti che non hanno partecipato a precedenti corsi.
II LIVELLO
Destinatai: Docenti che hanno partecipato a corsi precedenti.
Attività velico-scolastiche della durata di 4/5 giorni consecutivi presso la nostra Base Nautica di Dervio (LC) , con pernottamento presso la Base e (per gli insegnanti accompagnatori) in strutture vicine. L’attività è rivolta a singole classi (numero massimo: 24 studenti) delle scuoleprimarie e secondarie, sia in periodo scolastico (aprile – giugno), sia extra scolastico (giugno – agosto).
Il programma sportivo sarà integrato con quello scolastico, previo confronto con gli insegnanti accompagnatori, affinché le trattazioni della teoria velica siano anche di utile supporto agli elementi di apprendimento (le 5 aree: metodologica; logico-argomentativa; linguistica-comunicativa; storico-umanistica; scientifica-matematica-tecnologica) del periodo e del livello specificamente interessati.
Costo di partecipazione (comprensivo di vitto e alloggio)
Gratuità per gli insegnanti.
Attività velico-educativa outdoor della durata di 4/5 giorni consecutivi nel mar Ligure e Terreno Settentrionale su cabinati a vela studenti delle scuole secondarie sia in periodo scolastico (aprile – giugno), sia extra scolastico (giugno – agosto) con finalità e modalità da specificare per ogni eventuale richiesta.
Attività velico-motoria rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado da attivare presso la nostra Base all’Idroscalo occupando alcune mezze giornate, come previsto dagli accordi firmati dal MIUR con la Lega Navale Italiana – Presidenza Nazionale e la Federazione Italiana Vela (FIV), il progetto si pone l'obiettivo di diffondere presso i giovani, partendo dalla Scuola, la CULTURA NAUTICA (art. 52 DL n°171 del 18/07/2005).
Per il raggiungimento di tale ambizioso obiettivo si passa attraverso le seguenti fasi:
Il programma può essere svolto su 3 – 5 mezze giornate (a seconda delle esigenze della Scuola) di 3 ore circa ciascuna (esempio: 9.30–12.30; oppure 14.00–17.00) e si sviluppa non solo con l’obiettivo di trasmettere competenze nautiche di base, ma anche di sviluppare parallelamente le altre aree pedagogiche.
È possibile (e consigliabile) organizzare anche un incontro di circa un’ora con la/le classe/i interessata/e presso l’Istituto scolastico per fare un presentazione preliminare del programma e delle attività.
L’intervento dell’Istruttore è a carico della LNI Milano.
Le unità didattiche possono essere realizzate una volta alla settimana per 3 – 5 settimane.
Il costo delle attività è di 18,00 € al giorno per studente.
L’organizzazione del trasporto alla e dalla Base è a carico dell’Istituto scolastico.
Per maggiori informazioni
Segreteria LNI Milano
T 02 58314058
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota
Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia
Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing
Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.
Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio
Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative
Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021
A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione