Il 28/29 Settembre si terrà il nuovo corso sicurezza e sopravvivenza in mare FIV/WS OSR.
Il corso è un’occasione da non perdere per regatanti, armatori, istruttori FIV e diportisti, e soprattutto per tutti coloro che vogliono aumentare le proprie competenze per navigare in sicurezza
Il certificato che viene rilasciato è valido per conseguire il titolo di ufficiale di navigazione del diporto di 2 classe.
Il corso intreccia momenti di formazione teorica con esercitazioni pratiche a terra e in acqua e riscuote sempre un alto gradimento (come documentato dai risultati del questionario anonimo)
Per questa 12ma edizione il responsabile Nicola Sacchi è pronto a condividere la propria esperienza maturata durante la sua ultima navigazione oceanica, effettuata tra maggio e giugno, che l’ha portato a navigare tra celle temporalesche, groppi e depressioni, da Le Marin Martinica ad Horta, isola di Faial, nelle verdi Azzorre e poi attraverso Gibilterra nel Mediterraneo sino alle bianche falesie di Bonifacio.
Iscrizioni fino a esaurimento posti. Posti limitati.
Consulta i dettagli e scrivici
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto docenti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A seguito del prestigioso risultato ottenuto dalla nostra Sezione che è stata riconosciuta Centro Autorizzato OSR World Sailing da FIV e WS, con questo Corso viene rilasciato il certificato di Personal Survival Training WS, certificato valido in tutto il mondo per le regate offshore ove richiesto, e obbligatorio per gli istruttori FIV Altura.
Corso certificativo:
IL CORSO SI EFFETTUA SOLO SE SI RAGGIUNGE IL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI RICHIESTO IN BASE AL PROTOCOLLO W.S.
Guarda il Videoreport - Corso Ottobre 2020
Montaggio: Simone Monopoli - Socio LNI Milano
Canale Youtube LegaNavaleItalianaMilano
Guarda i giudizi sul Corso rilasciati dai partecipanti ai cinque corsi fin qui tenuti.
NB. dati in percentuale, rilevati dal questionario di valutazione anonimo finale (per vedere il questionario clicca qui)
Che cosa comprende il Corso
Costo corso €290
SCARICA IL PROGRAMMA GENERALE DEL CORSO
Iscriviti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatta i docenti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti e tessere necessarie:
-tessera FIV in corso di validità (si può richiedere anche presso la segreteria di LNI Milano fornendo certificato medico sportivo non agonistico)
-tessera LNI in corso di validità
-certificato medico di buona salute (se non si possiede la tessera FIV)
Per l'ottenimento del certificato OSR è indispensabile avere la tessera FIV
Qualora non si disponga della tessera FIV verrà comunque rilasciato l'attestato di frequenza, tuttavia non valido per le regate FIV/WS.
Le iscrizioni sono a numero limitato per consentire il massimo livello di efficacia e partecipazione nello svolgimento delle esercitazioni previste.
Attrezzatura personale necessaria
- cerata completa
- stivali
- abbigliamento termico
- cambio per le esercitazioni in acqua
- costume
- cuffia
GLI ISTRUTTORI DEL CORSO SICUREZZA
Nicola Sacchi
Coordinatore corso di formazione WS OSR
Responsabile dei corsi di sicurezza WS OSR 6.01 ed istruttore c/o il centro autorizzato Lega Navale di Milano, è istruttore FIV di I° livello, dal 2002 è istruttore c/o la Federazione Francese della Vela ed in seguito formatore tecnico e pedagogico degli istruttori svolge attività presso il centro nautico Les Glénans; al suo attivo ha una traversata oceanica, navigazioni in oceano tra la Bretagna e l’Inghilterra del sud e regatante nel Mediterraneo dove naviga abitualmente.
E’ coautore con Paolo Aziani di NAVIGARE IN SICUREZZA, un manuale per evitare (se possibile) e affrontare (se necessario), le emergenze in mare pp. 184, Casti Editore, Roma, 2021
Paolo Aziani
classe 1951, istruttore di vela (INA) della Lni e membro del gruppo formatori del Corso Sicurezza, patente nautica vela e motore s/l, brevetti BLS, Gmdss SRC (Rya), Padi Scuba diver.
Coarmatore di un First 40.7 ha navigato nel Mediterraneo. Già insegnante (filosofia e storia) e autore di manuali (storia, geografia) per le scuole superiori, è coautore con Nicola Sacchi di NAVIGARE IN SICUREZZA, un manuale per evitare (se possibile) e affrontare (se necessario), le emergenze in mare pp. 184, Casti Editore, Roma, 2021
Guillermo Ferrari.
classe 1964. Istruttore di vela (INA) della Lni e formatore di esperti velisti, CoC Yachtmaster Offshore, Rya, Patente Nautica vela e motore s/l, Piloto de Yate (Argentina), Gmdss SRC, Certificato Limitato di Radiotelefonista per Navi, Naviga dall'età di 9 anni e ha svolto un'intensa attività nautica per diporto, come skipper e comoe isttuttore, nel Mar della Plata, in Oceano Atlantico e nel Mediterraneo.
Giuseppe (Beppe) CrepaldI
anni 66, Esperto Velista con iscrizione all’Albo nazionale della Lega Navale Italiana n°1662, istruttore LNI Sez. Milano, membro del Gruppo Formatori CORSI SICUREZZA E GESTIONE DELLE EMERGENZE organizzati dalla LNI Sez. Milano, partecipazione alle GIORNATE SICUREZZA IN MARE organizzate dalla LNI Sez. Milano con la Capitaneria di Porto di LA SPEZIA presso Portovenere-Isola di Palmaria, abitualmente naviga nel mare Mediterraneo.
William Villa classe 1968 istruttore di vela della Sezione di Milano della LNI, patente nautica vela e motore s.l., brevetto di sub, armatore di un Comet 12. Inizia a navigare a 6 anni sulle derive, ha navigato in nord atlantico e nel mediterraneo, ha partecipato a regate d'altura in doppio e in equipaggio, è medico veterinario.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria LNI Milano
Viale Cassala 34 - Milano (MM2 Romolo)
Tel. 02-58314058
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrivendoti ai Corsi della Lega Navale Italiana, Sez. di Milano, sostieni il “Centro Nautico Bianchi Albrici” per la formazione nautica di atleti con disabilità motorie.
- La base nautica della LNI Milano a Dervio, sull’alto lago di Como, è sede del “Centro Nautico Bianchi Albrici”, dedicato alla formazione nautica di atleti con disabilità motorie. Le iniziative di base vengono svolte anche presso la base nautica milanese dell’Idroscalo.
- Le attività del Centro, voluto e supportato dalla famiglia Bianchi Albrici in nome di Pier Carlo, appassionato e regatante, permette di accrescere sempre più la cultura delle pari opportunità sociali, oltre gli aspetti meramente tecnici.
- Per i corsi si utilizzano imbarcazioni delle classi Martin16 e 2.4mR che consentono grandi prestazioni, garantiscono la navigazione in tutta sicurezza, perché non possono affondare o rovesciarsi, e permettono di far competere ad armi pari disabili e non disabili durante le regate.
- Inoltre, nelle basi di Dervio e dell’Idroscalo si organizzano uscite e corsi specifici per persone con disabilità intellettive o per persone affette da patologie specifiche.
Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota
Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia
Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing
Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.
Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio
Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative
Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021
A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione