La nostra Sezione ha sede a Milano e opera, oltre che nella propria sede di Viale Cassala 34 (dove si svolge la maggior parte delle lezioni teoriche), anche presso le due basi nautiche dell'Idroscalo e di Dervio (LC) oltre che in Liguria, prevalentemente del Golfo di La Spezia  presso il Marina di Fezzano e nel Golfo di Genova.

Regolamento interno delle basi nautiche di Dervio e dell'Idroscalo

 

Utilizzo cabinati e derive presso le basi nautiche di Idroscalo e Dervio

 

BASE IDROSCALO

regata1937 2

Alle porte di Milano dal 1930, la nostra Sezione ha a disposizione una base nautica nella zona nord-est dell'idroscalo.

Il complesso è dotato di spazio con attrezzi palestra per i Soci, Aula didattica, ricovero derive e canoe, 1 pontile e uno scivolo

Alla base si organizzano corsi per ragazzi durante tutto l'anno su varie derive, così come anche corsi canoa per ragazzi e per adulti.
Gli allievi passano l'intera giornata in un contesto piacevole, praticando lo sport della vela, canoa, SUP, mangiando tutti insieme con la divertente formula del picnic, sempre sotto lo sguardo vigile degli istruttori.

BARCHE PER I SOCI
nr. 30 Optimist, nr. 3 Trident, nr. 1 Ego, nr. 2 Laser Pico,  nr. 10 canoe grandi e nr. 2 piccole, nr. 3 SUP

orari e contatti | dove siamo

 


BASE DERVIO

dervio piccola

La Base Nautica di Dervio della Lega Navale di Milano è un vero gioiello.

Immersa nel verde, incastonata tra i monti della Valvarrone ed il porticciolo di Santa Cecilia, si affaccia sulla parte nordorientale del Lago di Como offrendo un panorama di oggettiva bellezza. A soli 80 km da Milano rappresenta un’ottima palestra per la pratica della vela. Non è un caso che la Scuola di Vela di Dervio abbia una consolidata tradizione e che da aprile ad ottobre lo specchio d’acqua antistante la base sia punteggiato da centinaia di vele, tra windsurf, derive, kite-surf, catamarani e cabinati.

Il merito va al costante lavoro dei  venti termici che animano il lago per buona parte dell’anno: il Tivano che si alza da nord quasi ogni mattina per un paio d’ore e la Breva che compare da Sud verso mezzogiorno per soffiare fino al tramonto con un’intensità di tutto rispetto. Condizioni quindi ideali per cimentarsi in bordi, manovre (e scuffie...) con una delle 51 barche che compongono la flotta della Lega Navale di Milano.

Le barche sono a disposizione degli allievi durante i corsi di avviamento o perfezionamento, ma anche dei soci che, una volta apprese le nozioni di base dell’arte della vela vogliano tenersi in allenamento con uscite giornaliere e sempre in sicurezza.

La Base, inoltre, è attrezzata con bungalows, organizzati con letti a castello per ospitare gli allievi, un'aula dove si svolgono le lezioni teoriche, una veleria dove si stivano vele e attrezzature e, per i soci che frequentano la base, una club-house con una casetta spogliatoio.

Oltre alla scuola di vela la Base offre a tutti i soci la possibilità di tenere la propria imbarcazione per tutto l'anno, di usufruire delle strutture da aprile a tutto ottobre e di partecipare alle regate che la nostra sezione organizza.
Dervio è facilmente raggiungibile sia in treno (linea Milano-Lecco-Sondrio) sia in automobile (superstrada Lecco-Colico uscita Dervio)

BARCHE PER I SOCI
nr. 16 Optimist, nr. 4   4.20, nr. 3 Trident, nr.3  2.4mR, nr. 2 Laser Bahia, nr. 3 Byte, nr. 1 Martin 16, nr. 2 Nytech 28, n.4 SUP

 

CENTRO PIER CARLO BIANCHI ALBRICI - LNI MILANOBASE DERVIO

Trofeo Albrici 2

Il Centro Nautico Pier Carlo Bianchi Albrici, operante presso la base nautica di Dervio, da diversi anni organizza corsi di vela presso la base nautica di Dervio, sull'alto lago di Como, riservati a persone con disabilità fisica che hanno potuto così scoprire un nuovo sport entusiasmante..

Si svolgono dal lunedì al venerdì oppure durante il week-end. E' di particolare interesse l'attività svolta dalla Classe Italiana 2.4mR a livello nazionale e internazionale, che da parecchi anni organizza regate di alto livello permettendo di far competere ad armi pari disabili e non disabili.

BARCHE UTILIZZATE
MARTIN 16: imbarcazione a equipaggio doppio, utile per chi si avvicina allo sport della vela, che non può rovesciarsi o affondare
2.4mR:  imbarcazione molto sicura che non può rovesciarsi ne affondare che viene usata in entusiasmanti regate nazionali e internazionali ed è il singolo che partecipa alle Paralimpiadi.

orari e contatti | dove siamo


 

MARINA DI FEZZANO

Corso Manovre 7rid

Presso il Marina di Fezzano (Golfo di La Spezia), la Lega Navale Italiana Sezione di Milano ha ormeggiato il suo Grand Soleil 40, utilizzato per i corsi d'altura, le regate  e per alcune esercitazioni pratiche per il conseguimento della patente nautica.

dove siamo

 

 

 

 

Rivista LNI

Questo sito fa uso della tecnologia denominata "cookie" (propri e di terze parti). Chiudendo questo avviso, scorrendo la pagina, cliccando in qualsiasi punto di essa o continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookie

Per saperne di piu'

Approvo