Il Centro Nautico Bianchi Albrici nasce per volontà della famiglia Bianchi Albrici, in ricordo del proprio famigliare Pier Carlo, e della Sezione di Milano della Lega Navale Italiana, con lo scopo di avviare allo sport della vela le persone con disabilità. Il Centro è stato riconosciuto della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana come struttura di formazione nazionale.
Il Centro ha a disposizione imbarcazioni delle classi 2.4mR e Hansa 303 da usare in singolo, Martin 16 da usare in doppio.
In particolare, le imbarcazioni 2.4mR sono barche che regatano in monotipia e sono organizzate in una classe riconosciuta dalla FIV, molto presente e vivace sia a livello nazionale che internazionale; su 2.4mR regatano ad armi pari persone con disabilità e normodotate.
Negli anni di vita, il Centro ha visto i propri atleti vincere più volte il campionato nazionale ed essere selezionati per le Paralimpiadi.
Il Centro, che ha la sua sede a Dervio sul lago di Como presso la Base Nautica della Sezione di Milano della Lega Navale Italiana, ha contatti con varie strutture di riabilitazione e organizza giornate di avviamento alla vela per chi desidera avvicinarsi a questo mondo, corsi per chi intende approfondire le proprie conoscenze veliche e perfezionarsi e allenamenti per chi desidera prepararsi alle regate.
Presso il Centro operano Istruttori di vela che hanno frequentato i corsi di specializzazione organizzati dalla FIV, da Assistenti Istruttori e atleti iscritti alla Classe 2.4mR.
La sicurezza nelle uscite in acqua è garantita dalla presenza di gommoni a motore.
Il direttore pro–tempore del Centro è il socio LNI-Sezione di Milano, Luciano Beretta.
Le informazioni sul Centro e sulle sue attività possono essere richieste alla segreteria della LNI Sezione di Milano o direttamente al Direttore Luciano Beretta alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MARTIN 16: imbarcazione a equipaggio doppio, utile per chi si avvicina allo sport della vela, che non può rovesciarsi o affondare.
2.4mR: imbarcazione molto sicura che non può rovesciarsi ne affondare che viene usata in entusiasmanti regate nazionali e internazionali ed è il singolo che partecipa alle Paralimpiadi.
IMPORTANTE: Verrà fornito dall'organizzazione l'indispensabile giubbotto salvagente e gli allievi saranno assistiti in acqua dagli istruttori su un gommone.
Per chi volesse continuare la pratica della vela dopo la fine dei corsi, c'è la possibilità di organizzare uscite assistite.
Iscrizione alla LNI è obbligatoria.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria LNI Milano
Viale Cassala 34, Milano
Tel. 0258314058
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota
Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia
Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing
Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.
Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio
Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative
Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021
A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione