Hai più di 65 anni e sei interessato a vivere una nuova esperienza?

Con noi avrai la possibilità partecipare ad un’attività di formazione sulla sicurezza in mare e a terra e ad attività sportive organizzate dagli stessi Circoli Affiliati.

Sono previste le suddette attività:

  1. Attività di affiancamento agli operatori durante le attività legate allo sport della vela;2.
  2.Partecipazione a una ‘Veleggiata’;
  3.Corso di security boat and sail con una regata finale.

Diverse attività potranno essere svolte infrasettimanalmente.

Cosa aspetti? Mettiti in gioco!

Per i dettagli consulta il progetto PDF (pag. 7-8) e per maggiori informazioni mandaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si accettano iscrizioni fino a lunedì 8 maggio 2023.

Allegato progetto QUI

 


Convalida nuova composizione CD e nomina supplenti Revisori e Probiviri MILANO Pagina 1

Delibera di accettazione cariche QUI

 

Se hai sempre desiderato imparare a veleggiare o migliorare le tue abilità sulla barca, non perdere l'opportunità di partecipare ai nostri corsi estivi presso le nostre basi di Dervio e Idroscalo. Le iscrizioni sono sempre aperte, quindi consulta il calendario 2024 e prenota il tuo posto oggi stesso!

Campus Estivi – Settimane Azzurre Base Dervio

Offriamo dodici settimane emozionanti durante l'estate, dalle prime di giugno fino alla fine di agosto. Le settimane includono alloggio e vitto, con attività di vela programmata sia al mattino che al pomeriggio. Ecco le date disponibili:

I

II

III

IV

V

VI

VII

VIII

IX

X

XI

XII

10/14 giugno

17/21 giugno

24/28 giugno

1/5 luglio

8/12 luglio

15/19 luglio

22/26 luglio

29/2 agosto

5/9 agosto

12/16 agosto

19/23 agosto

26/30 agosto

CLICCA QUI PER DETTAGLI

Informazioni Specifiche per le Settimane Azzurre
Durante le Settimane Azzurre, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi completamente nell'esperienza della vela, consolidando rapidamente le proprie competenze. Saranno alloggiati in casette sicure con letti a castello e riceveranno tre pasti al giorno presso strutture convenzionate. È anche possibile continuare l'esperienza con corsi agonistici nei mesi successivi.

Come Arrivare a Dervio

Con il treno: linea Lecco-Sondrio (Stazione F.S. Dervio), distanza 1,2 km dalla base.
Con l’auto: superstrada SS 36 Lecco-Colico (uscita Dervio), chiedere della Località Santa Cecilia.
Cosa Portare
Assicurati di portare l'abbigliamento e gli accessori necessari per goderti appieno l'esperienza.

Settimane Azzurre a Base Idroscalo

Se preferisci l'Idroscalo, offriamo corsi specializzati per ragazzi sotto i 15 anni. Ecco cosa puoi aspettarti:

I

II

III

IV

V

VI

VII

10/14 giugno

17/21 giugno

24/28 giugno

1/5 luglio

8/12 luglio

15/19 luglio

22/26 luglio


CLICCA QUI PER DETTAGLI

Non perdere l'opportunità di vivere un'estate indimenticabile sulla barca! Contattaci oggi stesso per ulteriori informazioni e iscrizioni.

Informazioni di Contatto
Segreteria LNI Milano
Viale Cassala 34, Milano
T: 02 58314058
E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non vediamo l'ora di darti il benvenuto sulla nostra barca per un'avventura indimenticabile!

 

 In linea con la missione della Lega Navale di promuovere l’amore per il mare in particolare tra i giovani, la cultura insulare e la consapevolezza sull’importanza e la conservazione dell'ambiente marino nel destino di un paese con oltre 8mila chilometri di costa, la sezione di Milano ha promosso e realizzato una nuova edizione delle crociere didattiche per giovani liceali secondo una formula consolidata che da anni coinvolge, nell’ambito di uno specifico progetto curato dalla sezione (vedi allegato), studenti delle scuole superiori di Milano e Bergamo nella scoperta della bellezza delle isole mediterranee, delle aree marine protette, della storia e della navigazione. 

Un’esperienza in cui le ristrettezze di spazio, le difficoltà di adattamento, la necessità di contribuire fattivamente alle attività di bordo - condizioni tipiche della navigazione in barca a vela d’altura - costituiscono parte strutturale ed essenziale della finalità pedagogica che si prefigge il progetto. 

La crociera ha avuto luogo tra il 17 e il 19 aprile scorsi, a distanza di un anno dalla precedente analoga esperienza con studenti della stessa scuola, più o meno nello stesso tratto di mare, a bordo di tre barche dai 45 ai 50 piedi noleggiate dalla sezione presso il marina di Salivoli per l’imbarco di venti studenti (più due professori accompagnatori) del liceo Lussana di Bergamo, selezionati da una lista di oltre 40 pretendenti alla proposta formativa extracurriculare della scuola. 

Imbarco dei ragazzi alle 12:00 di mercoledì 17, dopo levataccia mattutina della comitiva in partenza da Bergamo accoglienza e briefing sicurezza sulle banchine del porto a cura dei 5 istruttori della sezione distribuiti sulle tre imbarcazioni. La Sezione di Milano per l’occasione ha messo a disposizione della comitiva un socio biologo che partecipa a titolo volontario ormai stabilmente a queste iniziative illustrando ai ragazzi gli spettacoli meravigliosi che l’ambiente marino quello costiero e insulare mette in scena in particolare al di fuori della stagione balneare, in questo modo la conoscenza stimola nei ragazzi profonde consapevolezze sul patrimonio naturalistico che circonda la penisola. 

A differenza dell’anno scorso, il tempo - in peggioramento per l’arrivo di una perturbazione settentrionale con deciso abbassamento delle temperature e venti da sud-ovest forza 7 su capo Corso – non permette la programmata e tradizionale puntata all’isola di Capraia, dove nel più autentico spirito associativo è in attesa il comitato di accoglienza composto da rappresentanza della delegazione Isola Capraia della LN. 

Senso del dovere, della solidarietà reciproca, voglia di apprendere ad andar per mare, determinazione nel superare le difficoltà, gusto nel contatto con la natura, interesse per le cose autentiche; questi gli obiettivi di un’esperienza fuori dal comune per adolescenti metropolitani, per la stragrande maggioranza dei casi mai saliti su una barca a vela. 

Già dall’uscita dal porto di Salivoli, si comprende come le condizioni meteo “difficili” aiuteranno a centrarli. 

Onda formata e vento fresco sui 20 nodi da nord-est. Nessuna possibilità di stare connessi a compulsare gli smartphone, senza che neppure vi sia bisogno dell’ordine degli istruttori. 

Per degli adolescenti completamente digiuni di esperienze marinaresche, che d’improvviso si ritrovano catapultati in una specie di centrifuga, le esigenze diventano quelle di superare i problemi di un ambiente sconosciuto e apparentemente ostile. Il passaggio di stato è veloce e le difficoltà si superano, per quanto al costo dello sforzo necessario per resistere agli effetti della più classica delle difficoltà, il mal di mare. 

Rotta verso porto Azzurro, in andatura al traverso con grandi planate sull’onda al giardinetto, dove ci si ancora in rada col vento che molla al calar della sera. E’ tempo di corvèe, coi ragazzi impegnati a realizzare il primo dei pasti programmati nell’incontro preparatorio presso il liceo. 

Ci vuole poco a capire che il calmarsi del vento non rappresenta una cosa positiva. La prua non sta più al vento e la barca si traversa sull’onda di risacca e inizia un ciondolio molesto che fa compagnia alla comitiva per tutta la notte. I ragazzi lo capiscono subito e adottano istintivamente il comportamento paziente del marinaio, abituato a regolarsi in base alle condizioni poste da madre natura. Dopo l’iniziale terapia d’urto con vento e marosi formati, si percepisce il passaggio di stato. Alla fine riescono pure ad addormentarsi tutti nonostante i cigolii a pendolo, gli oggetti che cascano dagli stipetti, i rotolamenti sulle cuccette. Vince lo spirito di adattamento e la sintonia con la natura

Per la nuova giornata che inizia, il meteo prevede forte rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali con rovesci anche intensi. Nonostante il piede marino che le condizioni toste del giorno precedente hanno fatto sviluppare con grande velocità, si ritiene poco saggio circumnavigare l’isola in senso orario per raggiungere la rada di Portoferraio, prescelta per passare la notte in attesa della botta di vento con previste raffiche fino a 40 nodi. Si risale dunque la costa est in condizioni abbastanza tranquille. 

A bordo, ripasso della nomenclatura, esecuzioni nodi, affinamento delle tecniche di conduzione e regolazione delle vele. I ragazzi dimostrano una sintonia sorprendente con la vita di bordo, spiegabile solo con l’entusiasmo e la passione nell’apprendere ad andar per mare che si fa largo in modo direttamente proporzionale alle difficoltà che si devono superare. 

Una volta giunti in rada, ci si ormeggia a pacchetto con le tre barche. E’ il momento dello scambio di esperienze, dei racconti. Si ride, si gioca, si scattano le foto da mandare agli amici …attraverso gli smartphone, naturalmente. Ora è permesso, perché non più fine ma mezzo. E’ il momento della festa, del ristoro materiale e anche psicologico per questi novelli marinai che sentono una nuova sicurezza crescere in loro per la specialità dell’esperienza vissuta. 

E’ così che si affronta con entusiasmo la tappa successiva, di tipo culturale: la visita alla villa dei Mulini, la casa di Napoleone durante il suo esilio all’isola d’Elba, sotto grandine, scrosci d’acqua e rischiarite. 

Si fa giusto in tempo a tornare a bordo quando il previsto vento da nord inizia soffiare impetuoso. L’ancoraggio è saldo, i novelli marinai pronti ad affrontare l’ultima notte con la forza tranquilla di chi è consapevole che la natura comanda e l’uomo risponde, con disciplina, con competenza, senso del dovere e della solidarietà degli uni verso gli altri. Durante la serata, quando la pioggia e la grandine tempestano la coperta, ci si riunisce in quadrato a raccontare ed ascoltare riscaldati nel corpo e nell’anima. 

Il nuovo giorno riserva condizioni migliori, con venti sempre settentrionali ma decisamente meno intensi, sui 15- 18 nodi. Come da tradizione, si conclude l’esperienza con la classica regata di fine crociera: 11 miglia, dall’allineamento tra lo scoglietto a nord punta Falcone e la meda davanti a capo Bianco fino al porto di Salivoli. 

Un tocco di agonismo che suggella l’apprendimento marinaresco di questa due giorni di vita fuori dagli schemi per i liceali di Bergamo, partiti digiuni di esperienze nautiche e tornati entusiasti e ricchi di momenti di vita autentica quale il mare regala a chi lo incontra. 

 

PHOTO 2024 04 22 12 29 08Con il ritmo del mare e il vento a gonfiare le vele, si avvicina l'emozionante XXII edizione della Minigiraglia - Trofeo Paolo Manca, un evento attesissimo organizzato con passione e dedizione dalla Delegazione della Lega Navale Italiana di Capraia Isola. Quest'anno, i giorni 3, 4 e 5 maggio 2024 segneranno un'altra tappa indimenticabile per gli amanti della vela.

Dopo la spettacolare regata della Grande Boa, Trofeo Comandante Belloni, è il momento di tuffarsi nella storia con la MINIGIRAGLIA. L'epica competizione velica prevede una sfida affascinante da Capraia a Giraglia (Corsica) e ritorno, per un totale di 42 miglia nautiche. Aperta a tutte le imbarcazioni e ai natanti a vela di lunghezza non inferiore a 8 metri, quest'anno accogliamo anche le mini-transat abilitate alla navigazione entro le 12 miglia. Un'opportunità imperdibile per gli appassionati di vela di sfidare il mare e se stessi.

Ma la Minigiraglia è molto più di una semplice competizione. È un'esperienza che coinvolge l'intera comunità dei velisti e degli amanti del mare. Lungo tutto il weekend, l'isola di Capraia sarà pervasa da un'atmosfera vibrante grazie agli eventi speciali organizzati per gli equipaggi e per tutti coloro che desiderano essere parte di questa straordinaria manifestazione.

A fare da cornice a questo spettacolo, il nuovo Capraia Sailing Village accoglierà i visitatori grazie alla collaborazione preziosa del Comune dell'Isola. Un luogo dove condividere passioni, esperienze e vivere momenti indimenticabili in un ambiente che profuma di mare e di avventura.

Per tutti coloro che vogliono unirsi a noi in questa avventura e per ulteriori dettagli sull'evento, il bando di veleggiata è disponibile per il download sul sito della Delegazione della LNI di Capraia: www.leganavale.it/capraia-isola. Ma affrettatevi, le iscrizioni chiuderanno il 30 aprile 2024!

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e gli aggiornamenti, vi invitiamo a visitare il sito www.centrovelicocaprera.it.

L'attesa è grande, le vele sono pronte a solcare il mare. Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto a Capraia per una nuova entusiasmante edizione della Minigiraglia - Trofeo Paolo Manca!

WhatsApp Image 2024 03 21 at 21.24.14Siamo lieti di annunciare l'apertura delle iscrizioni per una sessione di Selezione al Corso di Istruttore Nautico di Base Vela (IBV) organizzato dal Centro Formazione Territoriale Lombardia della Lega Navale Italiana (LNI). Questo corso rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della vela e diventare istruttori qualificati.

Dettagli della Selezione:

  • Data: 20-21 aprile 2024
  • Luogo: LNI sezione di Milano presso la base nautica di Dervio
  • Durata: 8 ore

Durante questo incontro, i partecipanti affronteranno una serie di prove teoriche e pratiche per valutare le loro competenze nella conduzione di mezzi nautici. Sarà richiesto il superamento di un esame teorico-pratico che valuterà la capacità tecnica nella conduzione di un mezzo di assistenza a motore e di una deriva o un piccolo cabinato a vela in navigazione costiera entro le 6 miglia.

Leggi tutto...

Il Babbo Natale Sailors presenta un'opportunità straordinaria per vivere le festività natalizie in modo unico, navigando tra le acque incantate del Mediterraneo. Questa avventura marittima offre un mix perfetto di esperienze mozzafiato e festeggiamenti natalizi, creando ricordi indimenticabili per chiunque salga a bordo.

Imbarco a Fezzano: Venerdì 22, Pomeriggio/Sera

L'avventura ha inizio il Venerdì 22, con l'imbarco programmato per il pomeriggio e la sera a Fezzano. Questo affascinante borgo marinaro diventa la porta d'accesso a un viaggio straordinario, dove l'equipaggio caloroso del Babbo Natale Sailors vi darà il benvenuto a bordo del maestoso VC5.

Navigazione da Fezzano a Santa Margherita: 23 Dicembre

Il 23 Dicembre, il Babbo Natale Sailors solcherà le acque dal porto di Fezzano fino a raggiungere la pittoresca Santa Margherita. Durante questa navigazione, gli appassionati di vela avranno l'opportunità di partecipare a lezioni pratiche guidate da esperti formatori, rendendo l'esperienza non solo spettacolare ma anche educativa.

Navigazione Fino a Bergeggi/Savona: 24 Dicembre

Il 24 Dicembre, la crociera proseguirà con una magica navigazione fino a Bergeggi o Savona. Le onde del mare saranno il palcoscenico di un'esperienza natalizia unica, offrendo agli ospiti la possibilità di sperimentare il fascino delle festività in mezzo al Mediterraneo.

Natale in una Località a Scelta: 25 Dicembre

Il giorno di Natale sarà un'occasione speciale per i partecipanti, che potranno scegliere la località in cui trascorrere questo giorno unico. Varazze, con la sua atmosfera suggestiva e il suo porto incantevole, si presenta come una scelta ideale per una celebrazione natalizia indimenticabile, lontano dalla routine quotidiana.

Navigazione Fino a Genova e Visita al Museo del Mare: 26 Dicembre

Il 26 Dicembre, il Babbo Natale Sailors prenderà il largo in direzione di Genova. Lungo la navigazione, l'equipaggio avrà l'opportunità di ammirare panorami costieri spettacolari. Nel pomeriggio, una tappa presso il Museo del Mare di Genova arricchirà ulteriormente questa esperienza unica, offrendo una prospettiva affascinante sulla storia marittima della città.

Sbarco a Genova: 27 Dicembre, Mattino

La crociera si concluderà con lo sbarco a Genova il 27 Dicembre al mattino. Un'esperienza indimenticabile che lascerà negli ospiti un ricordo prezioso delle festività trascorse a bordo del Babbo Natale Sailors.

Capodanno 2024 a Genova: Torna la Festa in Piazza con la Diretta Mediaset

Aggiungendo un tocco speciale alle festività, il Babbo Natale Sailors si sincronizza con l'entusiasmo di Capodanno 2024 a Genova. La festa in piazza, con la diretta Mediaset, aggiunge un elemento di celebrazione e allegria, chiudendo l'anno in uno scenario unico.

Formatori Esperti a Bordo e Dettagli sui Costi

A garantire un'esperienza di apprendimento e divertimento, a bordo troverete un CB (Capitano di Bordo) esperto e un ACB (Allievo Capitano di Bordo) tirocinante che fungono da "Formatori" per un gruppo di almeno 3 partecipanti e fino a cinque. Il costo della crociera è di € 400 a partecipante, comprendendo barca, formatori, materiale didattico e attestato di partecipazione. Escluse dal costo sono la cambusa, i porti di ormeggio e il carburante. Per chi prenota i 5 posti disponibili, è previsto uno sconto del 20%.

Questa è un'opportunità unica per chi desidera coniugare la passione per la vela con il fascino delle festività, creando un Natale e un Capodanno indimenticabili tra le onde del Mediterraneo. Affrettatevi a prenotare il vostro posto a bordo del Babbo Natale Sailors per un'avventura marittima che resterà nei vostri cuori per sempre. Buone feste in mare!

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Non perdete l'opportunità di imparare, esplorare e vivere la magia del mare con Babbo Natale Sailor's!

 

La Sezione di Milano della LNI organizza un “Corso Crociera Costiera”, finalizzato all’acquisizione di tutte quelle nozioni che possano accrescere capacità e autonomia nella conduzione e nella gestione di una crociera.

A CHI E’ RIVOLTO:

Allievo/Socio con competenze ed esperienze appena sufficienti, ovvero non suffragate da adeguata esperienza di navigazione. Allievo che ha seguito il solo corso di Navigazione Piana ai fini dell’ottenimento della patente nautica, ma con insufficienti esperienze nautiche. Allievo che, nonostante le sue esperienze nautiche, non ritiene che la sua preparazione sia adeguata per affrontare in autonomia una navigazione costiera di più giorni.

La partecipazione è aperta a tutti i Soci che si candideranno sulla apposita piattaforma predisposta dalla Sezione e raggiungibile al seguente link: https://www.supersaas.it/schedule/LNICassala/Crociere_Estive, dove si potrà inserire il proprio nominativo e numero di tessera LNI in regola con il pagamento della quota 2023.


QUANDO e COSTI

In una settimana intensiva di vita a bordo, con minimo 4 / massimo 6 Partecipanti, da Sabato a Sabato:

 - 17-24 giugno  COSTO € 600 a persona

- 08-15 luglio COSTO € 700 A PERSONA

- 09-16 settembre COSTO € 700 A PERSONA

- 07-14 ottobre COSTO € 600 A PERSONA


Sono escluse le spese dovute per: viaggi e trasferimenti da/per aeroporto, cambusa, carburante, pulizie finali, eventuali ormeggi fuori dal porto di Carloforte.


DOVE:

In Sardegna, con base al porto di Carloforte sull’isola di San Pietro

 

FORMATORI E IMBARCAZIONE:

Il Corso, verrà tenuto da Istruttori LNI con qualifica INA o superiore 

Imbarcazione Salona 45.

 

DIDATTICA:

Il programma comprenderà tutte le attività strettamente connesse alla organizzazione e gestione di un Corso Crociera Costiera, stimolando l’attitudine della vita a bordo condividendo ogni aspetto: dalla sicurezza, alla gestione dei ruoli, turni di “comandata”, gestione cambusa, governo delle manovre, pulizie. Il tutto, cercando di affinare le proprie capacità e competenza per un obiettivo di navigazione consapevole. Il programma e i contenuti del Corso, verranno preventivamente comunicati in linea generale, con la condizione che potrebbero subire variazioni in base alle condizioni meteo marine ed a discrezione dell’Istruttore.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vi informiamo che i nostri uffici saranno chiusi il giorno Lunedi 24 aprile 2023.

Ritorneremo operativi il giorno Mercoledi 26 aprile 2023.

Team Lega Navale sezione Milano.

istruttori aggiornato

Iscriviti alla Newsletter

* Campi obbligatori

Puoi cambiare idea in qualsiasi momento cliccando sul link di cancellazione presente nel footer di ogni email che riceverai, oppure scrivendo a info@leganavale.mi.it. Tratteremo i tuoi dati con rispetto. Per ulteriori informazioni sulle nostre pratiche di privacy ti invitiamo a visitare il nostro sito web. Cliccando su "iscriviti", accetti l'elaborazione dei tuoi dati in conformità con questi termini.

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su "iscriviti", accetti che i tuoi dati vengano trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche di privacy di Mailchimp qui.


rivista

Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia

 Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing

 Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.

 

osculati

Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio

 

logogiorndellavela

Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative

 

 logoassolombarda

Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021

 

 Bolina

 A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione

 

 

Questo sito fa uso della tecnologia denominata "cookie" (propri e di terze parti). Chiudendo questo avviso, scorrendo la pagina, cliccando in qualsiasi punto di essa o continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookie

Per saperne di piu'

Approvo