La vacanza in barca è una splendida occasione di svago, sport, viaggio. Non lasciate che un guasto al motore vi metta in difficoltà.

Il corso sulla manutenzione del motore diesel marino è rivolto a tutti i diportisti, che vogliono imparare a  risolvere i problemi che possono verificarsi in navigazione per potersi trovare in completa sicurezza.

PROSSIMA DATA:
 
- da definire

Durante questo corso imparerai a riconoscere le avarie più frequenti e comuni di un motore marino, apprendendo quelli che sono gli interventi più opportuni da effettuarsi con le dotazioni disponibili a bordo. 

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Tutti sanno che la radio VHF è fondamentale per la sicurezza a bordo, ma non tutti conoscono i principi di funzionamento del sistema e le procedure d'uso corrette.

Pochi, poi conoscono i principi e le regole del Global Maritime Distress Safety System: il sistema di comunicazioni radio a copertura globale, concepito per la sicurezza marittima

Il certificato GMDSS-SRC è la qualifica minima obbligatoria richiesta dalla legge per poter operare su apparecchiature VHF-DSC ((Digital Selective Calling).

gmdss

Il corso

Il corso che proponiamo approfondirà le nozioni di base previste per le comunicazioni radio marittime e le procedure di sicurezza divenute obbligatorie per l'utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con tecnologia DSC.

L’intero corso è interattivo e si svolgerà online, con una piattaforma di e-learning

Gli iscritti avranno accesso ad una piattaforma per le lezioni on line e riceveranno anche un testo per facilitare la preparazione alle lezioni e all’esame finale.

Alla fine del corso e superato il test interno di verifica, gli iscritti potranno sostenere, sempre on line, l'esame presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il superamento dell’esame garantirà il conseguimento del Certificato SRC – GMDSS, riconosciuto a livello internazionale

DATA DEL CORSO DA DEFINIRE

Quote di partecipazione

€ 279 + Tassa esame 25€ + 2 marche da bollo 16€

Iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(N.B. il corso è riservato ai soci LNI-MI) in regola con la quota associativa 2025)

 

 

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img da presentazione Tuilik light

La nostra Sezione propone, in collaboraizone con Tuilik, propone corsi di kayak in mare.

Il kayak moderno è un modo antichissimo per esplorare le coste e vivere il mare. Si naviga in gruppo e in sicurezza a impatto zero, immersi nei suoni e nei profumi della natura. Il kayak consente di affrontare diverse condizioni di vento e mare per navigare anche su rotte più lunghe.

Prossima data: 14-15 settembre 2019

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corsica 3

Quest'anno sarà speciale: abbiamo ripensato integralmente al nostro programma per poter imparare e navigare in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti anti-Covid. Mare e vela anche quest'anno, sempre guidati dai nostri Istruttori.  Tra poco si parte!

Programma di Crociera in abbinata alla vela d'altura con partenza da Fezzano (SP) con itinerario verso le nostre Isole e la Corsica.

Abbiamo ricevuto moltissime richieste,  le settimane sono quasi al completo!

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  0258314058

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impianto elettrico minoia

Dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere e imparare ad aggiornare autonomamente il proprio impianto elettrico e l'elettronica di bordo

a cura di Roberto Minoia autore de Il Blog della Vela

E' rivolto a tutti i diportisti, vela e motore, che partendo dai concetti di base acquisiranno le conoscenze e le tecniche per intervenire

Prossimo Corso:  18 aprile  

Il primo corso è andato benissimo, iscriviti subito al prossimo!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       0258314058

 

 

 

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non vedentiFB IMG 1594219054176rid    Lega Navale Italiana Milano in collaborazione con Polisportiva FreeMoving gestisce  un Corso di Vela dedicato a ragazzi e adulti non vedenti e ipovedenti  presso la  Base di Dervio (LC), nel pieno rispetto delle norme vigenti. Abbiamo raccolto ad oggi  riscontri molto positivi dagli organizzatori e dai partecipanti, e questo ci  rende fieri perchè la vela e lo sport senza confini è una delle missioni principali di Lega Navale Italiana Milano.

 

 

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Il 17/18 Maggio 2025 si terrà il nuovo corso sicurezza e sopravvivenza in mare FIV/WS OSR.
Il corso è un’occasione da non perdere per regatanti, armatori, istruttori FIV e diportisti, e soprattutto per tutti coloro che vogliono aumentare le proprie competenze per navigare in sicurezza

Il corso intreccia momenti di formazione teorica con esercitazioni pratiche a terra e in acqua e riscuote sempre un alto gradimento (come documentato dai risultati del questionario anonimo)

Per questa 12ma edizione il responsabile Nicola Sacchi è pronto a condividere la propria esperienza maturata durante la sua ultima navigazione oceanica, effettuata tra maggio e giugno, che l’ha portato a navigare tra celle temporalesche, groppi e depressioni, da Le Marin Martinica ad Horta, isola di Faial, nelle verdi Azzorre e poi attraverso Gibilterra nel Mediterraneo sino alle bianche falesie di Bonifacio.

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RADIO_CORSO_SRC La Lega Navale Italiana Sezione di Milano organizza un corso di preparazione all'esame per ottenere il certificato SRC (Short Range Certificate), necessario per utilizzare apparecchiature conformi alle normative GMDSS1 (Global Maritime Distress Safety System, sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare) operanti con tecnologia DSC (Digital Selective Call), come ad esempio la radio VHF.

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IMMAGINE SNIl corso pratico di Gestione Emergenze e Avaria Motore, realizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Milano in collaborazione con la Società NTS e rivolto a tutti gli Istruttori e Soci LNI Milano che intendano acquisire la manualità e la sicurezza operativa essenziale per poter tranquillamente intervenire in situazioni di emergenza e avaria del motore Diesel entrobordo.

Le date del prossimo corso sono da definirsi

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Luca LNITra le nostre numerose attività sono anche previsti i Corsi di formazione Istruttori di Vela

 

Su questo tema a breve pubblicheremo tutti gli aggiornamenti  per il 2020!

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stand_up_paddlingIn piedi su una tavola e con una pagaia allena tutti i tuoi muscoli e migliora il tuo equilibrio.

Facile, divertente e piacevole, da soli o in compagnia:
dalle Hawaii uno sport acquatico per mantenersi in forma esplorando le cose in modo alternativo o sfidando coraggiosamente le onde. Ideale per un post-lavoro rilassante e riequilibrante.

 

Cos'è il SUP?

Il SUP è un modo di esplorare luoghi sconosciuti o raggiungibili a nuoto grazie all’uso di una tavola e di una pagaia.
Permette inoltre di avventurarsi verso acque più profonde, prendere il sole o fare un po’ di fitness.

Un modo divertente per rimanere in forma e esplorare mari, laghi e fiumi.

Il SUP è uno sport completo in quanto consente di godere di meravigliosi paesaggi rilassandosi e divertendosi. Inoltre permette di allenare sinergicamente la maggior parte dei muscoli facendo bruciare i grassi in eccesso.

Per le sue frequenze di lavoro si avvicina molto ad altri tipi di sport come il ciclismo in pianura. Infine, solo cambiando la cadenza di pagaiata, è uno sport che da aerobico può diventare anaerobico.

 

Le tecniche del SUP

Il SUP lo si pratica seguendo tre manovre: il Takeoff, il Bottom Turn e il Cutback.

  • Takeoff: ci si posiziona nei pressi della lineup con la prua perpendicolare verso la riva. Inclinandosi in avanti si sposta il peso sul piede anteriore e per prendere l’onda si pagaia più o meno intensamente.
  • Bottom Turn: si governa la tavola tramite lo spostamento del peso del corpo verso il bordo destro o sinistro e verso la prua o la poppa.
  • Cutback: si cerca di riguadagnare la sezione di un’onda attraverso un cambio di direzione di 180 gradi.

 

La Storia del SUP

La storia del SUP risale a XVIII secolo quando James Cook, il primo europeo che sbarcò sulle isole Hawaii, vide gli abitanti cavalcare le onde dell’Oceano sopra a delle tavole.

La funzionalità di questa pratica, allora utilizzata per scopi lavorativi, fu riveduta e adeguata ad un nuovo modo di cavalcare le onde per puro spirito sportivo, quello che spinse intorno agli anni 50 i Beach Boys a diffondere questa nuova disciplina.

Da quel momento, il Beach Boy Surfing, definì l’origine del SUP, ma, purtroppo, ebbe diversi momenti di buio fino quasi a scomparire con l’avvento delle shortboard.

Rimasto un po’ in ombra fino ai primi anni 2000, surfisti come Dave Kalama, Brian Keaulana, Rick Thomas, Archie Kalepa e Laird Hamilton rispolverarono le grosse tavole dello Stand Up Paddle utilizzandole per allenarsi in mare in condizioni meteo che non permettevano di praticare il surf da onda o il windsurf.

La diffusione del SUP ha interessato contemporaneamente vari Paesi compreso il nostro grazie a persone come Beppe Caldarulo, Nicola Abatescianni, Nicola Montenegro e Donato De Mola che nel 2005 a Maui che, dopo il loro primo incontro con le Big Board, sono tornati incuriositi e desiderosi di vedere questo sport anche a casa loro.

Dai primi anni del 2000 le varie aziende hanno iniziato ad investire in nuovi materiali con il privilegio di studiare per prime i nuovi shape adatti ad una disciplina ancora inesplorata. Nel febbraio 2006 l’azienda Starboard lanciò la sua prima tavola.

Progetti troppo innovativi per quel periodo, i tempi non erano ancora maturi in quanto il mercato sembrava non rispondere, ma soprendente fu ciò che accadde dopo poco tempo.

Nel marzo del 2008 il mercato si risvegliò, le aziende produttrici iniziarono a credere nel movimento SUP e iniziò una nuova era.

La diffusione a macchia di leopardo iniziò ad intravedersi. Nacque la pagaia per il paddle surf, un’attrezzatura appositamente creata per lo Stand Up con uno shape molto simile a quella usata nella canoa canadese con misure e lunghezze dell’albero ancora poco definite.

Nell’estate 2008, in una delle edizioni dell’ISE, grazie ad Alessandro Marcianò si vide la prima gara italiana race ed un primo campione italiano Filippo Caretti.

Il 2009 è stato l’anno della vera e propria esplosione, diverse le aziende che hanno iniziato a produrre tavole da sup. La presenza di questo sport all’interno delle manifestazioni divenne costante nonostante la curiosità mista ancora a scetticismo soprattutto per i surfisti più radicali. Sono le donne ad avere più interesse verso il SUP, visto la facilità con la quale è possibile far sport senza particolari doti fisiche.

Nel 2010 in Italia si disputa il primo campionato italiano a più tappe.

Oggi, la federazione che si occupa della promozione sportiva e della regolamentazione del Sup in Italia è la Fisurf. Il suo organo direttivo vede come presidente Alessandro di Spirito, come consiglieri Roberto Domenichini e Stefano Creti, come consulenti tecnici esterni Giuseppe Cuscianna, Roberto Mandoloni e Dario Nuzzi.

 

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