Nella terza giornata di gare l’Italia della canoa maratona sale sul gradino più alto del podio con Leonardo Candela, oro iridato nella prova del K1 junior maschile al Campionato del Mondo in corso a Metkovic, in Croazia.
Dopo l’argento continentale, il giovanissimo quindicenne figlio d’arte del papà allenatore e maratoneta Sabino Candela, ha trionfato sulle acque del fiume Neretva, in una gara di tenacia, strategia e grande spessore. E’ il più giovane junior della storia a vincere un titolo iridato di categoria nella disciplina della canoa maratona. L’atleta del LNI Milano chiude in 01:37:06.24 i 22,6 km di gara previsti dalla categoria, guadagnando la medaglia d’oro ex aequo con lo spagnolo Victor Devesa, assegnata dopo il ricorso dell’Italia per una penalità data erroneamente all’azzurro. Medaglia di bronzo all’Ungheria di Tamas Ivancso in 01:38:07.55. Nella stessa gara, l'atro azzurro Alessandro Abascià chiude al nono posto in 01:41:05.27.
Sui 29,8 chilometri del K1 senior (8 giri, 7 trasbordi e un giro corto) il migliore è stato Andrea Dal Bianco (Carabinieri), al 19° posto con il tempo di 02:13:39.21. L’altro azzurro, Andrea Biagini (CC Firenze) ha tagliato il traguardo in 22^ posizione con il crono di 02:17:02.69. Medaglia d’oro per il danese Mads Pedersen (02:03:28.75) davanti al portoghese Jose Ramalho (02:05:53.21) e e al bronzo spagnolo Adrian Martin (02:06:14.22). Angela Voltan, invece, non è riuscita a concludere la prova del C1 senior femminile.
La gara del K1 senior, oltre ad assegnare i titoli iridati è valsa da qualificazione per il World Gamens di Chengdu 2025. In attesa dell’ufficialità, l’Italia dovrebbe aver ottenuto il biglietto per la Cina con il quattordicesimo posto nazione, contando le quote assegnate al migliore paese di ogni continente e le restanti undici in ordine di ranking d’arrivo - SISTEMA DI QUALIFICAZIONE. La notizia non puo' ancora definirsi ufficiale in quanto non è stata diramata la lista dei paesi aventi diritto da parte della Federazione Internazionale.
PROGRAMMA DI GARA
Chiusura domani, domenica 22 settembre, con le prove in barca doppia che vedranno il K2 maschile di Giovanni Penasa e Daniel Allen e quello di Giacomo Tiepolo e Michele Sandrucci darsi battaglia sui 22,6 della gara junior (09:00). In partenza per la gara senior del C2, sempre sui 22,6 km, troveremo Davide Sartori e Tommaso Salmaso, mentre il K2 senior maschile sui 29,8 km vedrà in acqua gli equipaggi azzurri di Andrea Dal Bianco e Simone Bernocchi e Matteo Vittor e Luca Ferligoi.
RISULTATI, STREAMING E AGGIORNAMENTI ON LINE
Le gare si potranno seguire grazie al servizio di risultati on line al link RISULTATI E START LIST.
Il fine settimana sarà coperto anche da aggiornamenti sui social federali FACEBOOK e INSTAGRAM.
Per guardare le gare in live streaming basterà collegarsi al canale YouTube dell’International Canoe Federation e sottoscrivere un mini-abbonamento (della validità di un mese) da € 9.99. Leggi come fare cliccando QUI.
Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota
Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia
Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing
Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.
Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio
Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative
Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021
A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione