
SABATO 14 febbraio, 28 marzo e 11 aprile dalle ore 10:30 alle ore 12:00
Con il passare degli anni, le nostre mani possono andare incontro a rigidità articolare e muscolare, perdita di precisione e riduzione della destrezza. Questi cambiamenti incidono sulla qualità della vita quotidiana, rendendo più difficili anche i gesti più semplici.
Nel caso della malattia di Parkinson, tali difficoltà risultano spesso più evidenti a causa della presenza di tremore e di una ridotta coordinazione dei movimenti. Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce il sistema nervoso centrale e compromette principalmente il controllo dei movimenti, influenzando equilibrio, postura e motricità fine.
Da queste premesse nasce “Nodi in movimento”, un progetto dedicato all’apprendimento dei nodi navali come strumento per mantenere attive le mani, stimolare la coordinazione e favorire l’autonomia personale, attraverso un’attività pratica, coinvolgente e accessibile.
“Nodi in movimento” è un’iniziativa realizzata in collaborazione tra la Lega Navale Italiana – Sezione di Milano e Moovit – Movimento senza confini, realtà che promuove il movimento consapevole come strumento di benessere e inclusione.
L’unione tra competenze nautiche e attenzione alla persona permette di proporre un’attività che coniuga tradizione marinara, esercizio manuale e valore sociale, in un contesto accogliente e stimolante.
Fare un nodo richiede attenzione, precisione, memoria del gesto e coordinazione tra mano e occhio. Ripetere questi movimenti in un ambiente guidato favorisce l’allenamento della manualità fine, contribuendo al mantenimento delle capacità motorie e cognitive.
Allo stesso tempo, il laboratorio diventa un’occasione di socialità e condivisione, in cui il mare e i suoi saperi si trasformano in un linguaggio comune, capace di coinvolgere tutti i partecipanti.
Per la Lega Navale Italiana – Sezione di Milano, sostenere e ospitare progetti come “Nodi in movimento” significa ribadire il proprio impegno nel promuovere il mare come risorsa educativa, culturale e sociale, aperta a tutte e tutti.
Attraverso la collaborazione con Moovit, la cultura nautica esce dall’ambito esclusivamente sportivo per diventare strumento di benessere, inclusione e attenzione alla persona, valorizzando piccoli gesti che possono fare una grande differenza nella vita quotidiana.
Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota
Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia
Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing
Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.
Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio
Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative
Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021
A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione