Oggi ci ha lasciato "Marione" oltre a essere stato istruttore, consigliere, responsabile altura era un amico rispettoso.
Lo vogliamo ricordare con le parole del suo amico Andrea Ghinetti:
Ai tempi del “mitico” Marione, chi approdava alla Lega Navale di Milano rimaneva invariabilmente affascinato dalla sua imponente, e a volte anche ingombrante, figura: maestro di generazioni di velisti, esperto in tutti i settori delle discipline nautiche – dall’arte dei nodi alla navigazione astronomica – ma soprattutto dotato di una eccezionale, istintiva, empatica capacità di insegnamento, dissimulata da una apparente noncuranza, che celava agli sguardi superficiali un ingegnere, un ufficiale di marina come lo era stato suo padre, una intelligenza vivissima che spiazzava, un uomo di mare puro e disinteressato.
Così era Marione anche nella sua seconda pelle di capo turno di lungo corso, e di stretta ortodossia, del “cugino” Centro Velico Caprera, dove passava con disinvoltura dai corsi deriva a quelli cabinati, formando anche lì, nei decenni, schiere di allievi e di istruttori.
La sua eredità vivrà per sempre, trasmessa da coloro che lo hanno avuto come maestro.
Come i suoi modi di dire, un marchio di fabbrica rimasto vivo nei ricordi dei suoi allievi, troppi per ricordare i nomi di tutti quando lo riconoscevano in giro per il mare: e allora rispondeva invariabilmente “ciaocà!”, e “ci sentovediamo!…”, lui che riusciva a spiegare le leggi della fisica o la regolazione delle vele a profani parlando di “cazzillo da esame”, “legge del cucchiaio” o “prova-gabbiano”…
Grazie per tutto quello che ci hai insegnato, grazie per quello che hai dato alla LNI di Milano e al CVC, per tanto tempo le tue due sole passioni e le tue vere e proprie case.
Buon vento, Charlie Tango, fraterno Amico.
Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota
Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia
Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing
Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.
Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio
Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative
Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021
A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione