Quest’anno per “Una cima rossa per fermare la Violenza sulle donne” vogliamo condividere un tipo di Violenza più sottile, “la Violenza psicologica” sulle donne.
La violenza e il maltrattamento psicologico sono quella serie di comportamenti che mirano progressivamente a svalutare una persona e conseguentemente, a danneggiare il benessere emotivo e psichico.
Questo tipo di Violenza crea degli effetti difficili da riconoscere, sia per le vittime, che per gli osservatori esterni, perché non evidenzia ferite/effetti fisici evidenti, e molto spesso, gli stessi comportamenti utilizzati vengono culturalmente accettati. Per l’aggressore, la vittima è la persona su cui investire le proprie frustrazioni e insoddisfazioni personali.
La Violenza psicologica vuole creare nei confronti della/delle vittime isolamento nei confronti della società. Tra i comportamenti più comuni adottati nella violenza psicologica troviamo la svalorizzazione di sé attraverso offese, derisione, critiche, sarcasmo, nei confronti di idee, cose che fa e persone a cui è legata. Con la continua svalutazione della persona si vuole indurla a credere di non valere nulla, negandone autonomia e personalità. La Violenza viene scatenata quando la vittima si oppone al condizionamento; quando quest’ultima reagisce e risponde a tono, fa si che l’aggressore continui le molestie con comportamento persecutori.
La Lega Navale Italiana, come ente pubblico e associazione con circa 60.000 soci di cui 14.000 socie di ogni età si impegna a promuovere un deciso “cambio di rotta”,richiedendo un impegno costante per fermare la violenza sulle donne.
- Oltre a segnalarvi che La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità promuove il servizio pubblico del 1522 un numero gratuito e attivo 24 ore su 24 per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking
- Vi chiediamo se siete a conoscenza di associazioni che hanno progetti sull’argomento e che potremmo sviluppare insieme, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Condanniamo l’accettazione e l’indifferenza di questi comportamenti, per trasformarli in comprensione e azione per una società più accogliente, rispettosa, solidale.
Dalla passione di famiglia al giro del mondo: Laura E Fabio Vacirca salpano con Tipota
Consulta il Sito di Lega Navale Italiana con le informazioni su tutte le Sezioni d'Italia
Guarda il Video Report del nostro Corso OSR 6.01 World Sailing
Siamo una grande famiglia con la passione per il mare e la navigazione di ogni tipo. Ai nostri soci offriamo moltissime attività: corsi estivi di iniziazione, cultura nautica, agonistica vela-canoa per i bambini e ragazzi e patente nautica.
Il nostro sponsor tecnico per la sicurezza nei corsi del nostro centro OSR WS e per le dotazioni vela e deriva a Dervio
Il nostro partner Panama Editore per la divulgazione delle nostre iniziative
Protocollo di intesa tra Assonautica Lombarda e Lega Navale Italiana Milano, insieme nel 2021
A nostro fianco per parlare di cultura nautica; prosegue la promozione dedicata ai Soci della nostra Sezione