Obiettivi

Il Corso Spinnaker Cruising è finalizzato ad avviare l’Allievo all’utilizzo dello spinnaker senza finalità agonistiche e senza disporre di un equipaggio numeroso. L’obiettivo è di far sì che lo spinnaker non venga vista come vela accessoria, ma, esistendo le condizioni di utilizzo, necessaria per una corretta navigazione alle andature portanti anche in crociera.

Il corso è rivolto:

• a chi ha gia’ maturato una buona esperienza di manovra a vela su cabinati
• a chi si appresta a partecipare a regate o corsi regata
• a chi è in procinto di diventare armatore di un cabinato o comunque di assumere il comando di un’imbarcazione.

Requisiti:

• aver compiuto i 18 anni di età ed essere di sana e robusta costituzione
• essere Soci della LNI Milano
• essere in possesso di conoscenze veliche e di navigazione equivalenti almeno a quelle del corso Skipper 2.

Organizzazione del corso

Il corso si svolge sulla base di due week-end sulle nostre imbarcazioni maggiori, Grand Soleil 40, ormeggiate nel Marina del Fezzano (SP). Minimo numero di partecipanti: 6 + CB e Vice CB.

Condizioni di partecipazione:

• la quota di partecipazione singola è di euro 250,00
• la quota NON comprende la quota di associazione alla LNI Milano
• la quota NON comprende le spese di cassa comune (gasolio, cambusa, eventuali ormeggi in porti diversi da quello di consueto ormeggio) e le spese di trasporto da/verso il porto d’imbarco
• l’Istruttore non partecipa alle spese di cassa comune.

Date:
25 e 26 Marzo 2017
15 e 16 Luglio 2017


PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso si svolge principalmente sulla pratica di manovre a vela in orari diurni e non prevede atterraggi in porti diversi da quello di normale ormeggio.

Tecniche di vela:

- descrizione dello spinnaker e delle sue varianti
- condizioni di utilizzo dello spi
- cenni di fluidodinamica dello spi
- armamento del circuito spi
- predisposizione dello spi nel sacco
- giuncatura dello spi
- predisposizione dei ruoli e spiegazione delle manovre
- issata
- regolazioni dello spi e conduzione
- conduzione spi senza tangone
- strambata poppa-poppa e lasco-lasco
- ammainata da sopravento e da sottovento
- recupero di uomo a mare sotto spi.

Utilizzo in sicurezza ed efficienza dell’imbarcazione:

- check generale dello stato della barca (sopra e sotto coperta) e riconoscimento anomalie
- soluzione ad anomalie (piccola manutenzione)
- pulizia e check finale all’ormeggio.

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