spinnaker FCIl Corso è finalizzato ad avviare l’allievo all’utilizzo dello spinnaker senza finalità agonistiche e senza disporre di un equipaggio numeroso.

 

L’obiettivo è di far sì che lo spinnaker non venga vista come vela accessoria, ma, esistendo le condizioni di utilizzo, necessaria per una corretta navigazione alle andature portanti anche in crociera.

 

Prossima data 2020: 6-7 giugno

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0258314058

 

 

Il corso è rivolto:

• a chi ha gia’ maturato una buona esperienza di manovra a vela su cabinati
• a chi si appresta a partecipare a regate o corsi regata
• a chi è in procinto di diventare armatore di un cabinato o comunque di assumere il comando di un’imbarcazione.

Date 2020: 6-7giugno

Requisiti:

• aver compiuto i 18 anni di età ed essere idonei alla pratica sportiva non agonistica (*)
• essere Soci della LNI Milano
• essere in possesso di conoscenze veliche e di navigazione equivalenti almeno a quelle del corso Skipper 2

(*)è richiesto un certificato medico che attesti l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica

Organizzazione del corso

Il corso si svolge sulla base di due week-end sulle nostre imbarcazioni maggiori, Grand Soleil 40, ormeggiate nel Marina del Fezzano (SP). Minimo numero di partecipanti: 4 + CB e VCB.

Condizioni di partecipazione:

• la quota di partecipazione singola è di euro 300,00
• la quota NON comprende la quota di associazione alla LNI Milano
• la quota NON comprende le spese di cassa comune (gasolio, cambusa, eventuali ormeggi in porti diversi da quello di consueto ormeggio) e le spese di trasporto da/verso il porto d’imbarco
• l’Istruttore non partecipa alle spese di cassa comune.

 


PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso si svolge principalmente sulla pratica di manovre a vela in orari diurni e non prevede atterraggi in porti diversi da quello di normale ormeggio.

Tecniche di vela:

- descrizione dello spinnaker e delle sue varianti
- condizioni di utilizzo dello spi
- cenni di fluidodinamica dello spi
- armamento del circuito spi
- predisposizione dello spi nel sacco
- giuncatura dello spi
- predisposizione dei ruoli e spiegazione delle manovre
- issata
- regolazioni dello spi e conduzione
- conduzione spi senza tangone
- strambata poppa-poppa e lasco-lasco
- ammainata da sopravento e da sottovento
- recupero di uomo a mare sotto spi.

Utilizzo in sicurezza ed efficienza dell’imbarcazione:

- check generale dello stato della barca (sopra e sotto coperta) e riconoscimento anomalie
- soluzione ad anomalie (piccola manutenzione)
- pulizia e check finale all’ormeggio.


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