DefibrillatoreDa quest'anno, in collaborazione con la Federazione Medici Sportivi Italiana, la nostra Sezione organizza un importante corso per l'abilitazione all'uso del Defibrillatore Automatico.

Il corso si terrà nella seconda metà di Gennaio p.v., ma per motivi organizzativi coloro che fossero interessati dovranno segnalare il proprio nominativo, inviando una mail alla segreteria entro il 10 Dicembre p.v.

Il corso è indirizzato principalmente ad Istruttori ed Esperti Velisti e avrà una finalità che non si limita all'apprendimento dell'esecuzione della Defibrillazione Semiautomatica (che ha una ridottissima percentuale di eventi). Andrà, infatti, ad informare su tutte quelle evenienze, anche molto gravi e molto più frequenti, che possono accadere nel corso di competizioni, sedute di allenamento e attività motoria in genere.

DURATA 

12 ore = 1 weekend

STRUTTURA 

- introduzione generale alla materia
- inquadramento sull'organizzazione preventiva dell'emergenza nella struttura ove si svolge l'evento sportivo (MOGESS - Modello Organizzativo di Gestione delle Emergenze Sanitarie nello Sport)
- insegnamento delle tecniche per la gestione delle principali emergenze mediche e/o traumatiche, comprese quelle di rianimazione cardio-polmonare di base e defibrillazione precoce.

PROGRAMMA 

I PARTE TEORICA: lezione frontale

II PARTE PRATICA: esercitazioni con simulazione, attraverso l'utilizzo di un manichino, della sequenza di Rianimazione Cardio-Polmonare, dell'uso del DAE e delle tecniche di gestione del trauma, immobilizzazione e pick-up

COSTO

€ 80,00

ATTENZIONE

Per motivi organizzativi, imposti dalle strutture preposte, le iscrizioni devono avvenire almeno 30 giorni prima dell'inizio del corso.

Chiediamo pertanto a coloro che fossero interessati, di segnalare il proprio nominativo, inviando una mail alla segreteria entro il 10 Dicembre p.v.

comments

Rivista LNI

Questo sito fa uso della tecnologia denominata "cookie" (propri e di terze parti). Chiudendo questo avviso, scorrendo la pagina, cliccando in qualsiasi punto di essa o continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookie

Per saperne di piu'

Approvo