RADIO_CORSO_SRC La Lega Navale Italiana Sezione di Milano organizza un corso di preparazione all'esame per ottenere il certificato SRC (Short Range Certificate), necessario per utilizzare apparecchiature conformi alle normative GMDSS1 (Global Maritime Distress Safety System, sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare) operanti con tecnologia DSC (Digital Selective Call), come ad esempio la radio VHF.
Data esame e prossimo corso da definirsi.

 


Le normative nazionali ed internazionali prescrivono che ogni imbarcazione dotata di un VHF con la funzionalità DSC attivata (praticamente i soli in commercio dagli anni 2000) debba avere a bordo almeno un membro dell'equipaggio in possesso del certificato SRC; non basta quindi avere il certificato di radiotelefonista limitato senza esame.

Il corso ha un'impostazione fortemente pratica, le attività sono mirate a far si che l'allievo acquisisca, da una parte, oltre alle conoscenze di base, le competenze e le abilità necessarie per il corretto utilizzo del VHF in situazioni reali attraverso vari esercizi, simulazioni e prove di autovalutazione; dall'altra, la necessaria familiarità con gli argomenti trattati per poter superare l'esame.

Le esercitazioni sono previste su apparecchiature radio VHF con funzionalità GMDSS e DSC, messe a disposizione da MARCUCCI SpA.


Obiettivi del corso

  • fornire le conoscenze elementari sul sistema GMDSS e l'utilizzo delle apparecchiature radio VHF, EPIRB, NAVTEX e AIS
  • utilizzo della radio VHF per le comunicazioni di emergenza
  • utilizzo delle funzionalità sistema di comunicazione mondiale GMDSS (DSC ed altre)
  • normative di riferimento
  • acquisizione delle conoscenze necessarie per il superamento dell'esame SRC (con particolare orientamento alle modalità adoperate in Francia)


Esame SRC

Gli esami si terranno nelle date e con le modalità previste dall'ANFR (Agenzia Nazionale delle Frequenze francese), di preferenza nella località di Cagnes sur Mer vicino a Nizza. Il certificato SRC viene rilasciato e spedito al proprio domicilio direttamente dalla stessa ANFR. Il docente sarà disponibile all'accompagnamento degli allievi presso la sede di esame in unica data, cercando di concordarla al meglio con i partecipanti.
Nel caso di esigenze particolari o di esaurimento dei posti a disposizione, l'allievo ha comunque la facoltà di prenotare e presentarsi all'esame autonomamente, nella data e la sede a lui più conveniente. Gli esami si svolgono in lingua francese con modalità scritta ed a scelta multipla, per cui è opportuno avere una minima conoscenza di francese a livello scolastico.

Condizioni di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 220,00, comprensiva della dispensa del corso. La quota non comprende l'iscrizione alla LNI, la tassa di esame (€78 in Francia) e le spese di trasferta alla sede di esame.


Il GMDSS è un sistema di comunicazioni radio a copertura globale utilizzato per la gestione delle emergenze in mare, tale sistema permette di inviare alle autorità preposte, nonché alle imbarcazioni in zona, il segnale di allarme e di chiedere soccorso mettendo così in moto la "macchina" per la gestione dell'emergenza. Il sistema consente inoltre di diffondere messaggi urgenti inerenti la sicurezza della navigazione e le allerte meteo.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria LNI Milano
T 02 58314058
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Richiedi informazioni


Hai bisogno di ulteriori informazioni? Compila il modulo sottostante e provvederemo a risponderti al più presto!
Nome(*)
Per favore, completare questo campo

Cognome(*)
Per favore, completare questo campo

E-mail(*)
Per favore, completare questo campo

Telefono
Per favore, completare correttamente questo campo

Desidero ricevere informazioni su:(*)
Per favore, completare questo campo

Accetto le condizioni poste nell'informativa sulla privacy(*)
Attenzione: è necessario accettare le condizioni poste nell'informativa sulla privacy

comments

Rivista LNI

Questo sito fa uso della tecnologia denominata "cookie" (propri e di terze parti). Chiudendo questo avviso, scorrendo la pagina, cliccando in qualsiasi punto di essa o continuando a navigare nel sito, acconsenti all'uso dei cookie

Per saperne di piu'

Approvo